Lo Spirito Santo e noi
comunita' in cammino guidate dallo Spirito
gli approfondimenti sulla diocesi di mantova
Il Vescovo Roberto

Mons. Roberto Busti è nato il 22 novembre 1940 a Busto Arsizio (VA).
Ultimo di tre figli, padre caporeparto in una azienda tessile e madre casalinga, è cresciuto in una famiglia di chiara tradizione cristiana.
Dopo le scuole elementari ha frequentato i Seminari Arcivescovili di Milano, liceo classico e studi teologici a Venegono Inferiore (VA).


leggi
La Diocesi di Mantova

Le origini della Diocesi di Mantova non si possono definire con certezza storica. Secondo l’opinione più comune, esse risalgono all’inizio del sec. IX.

Per il Savio, che accetta la costante tradizione mantovana, la città venne eretta a Sede Vescovile probabilmente nell’estate dell’804: Papa Leone III, venuto a Mantova su invito di Carlo Magno per verificare il ritrovamento del Preziosissimo Sangue, ne stralciò il territorio dalla Diocesi di Verona.


leggi
L’icona biblica

L’icona biblica scelta per la settimana della chiesa mantovana 2013 è un’espressione del libro degli Atti degli apostoli che ritroviamo al capitolo 5 e al capitolo 15: “Lo Spirito Santo e noi” e “noi e lo Spirito Santo”.

Don Lorenzo Rossi, nell’incontro del 10 giugno 2013, ha illustrato senso e significati di questa scelta. Ecco il testo del suo intervento, scaricabile anche nel formato PDF.


leggi